Storia

L’ associazione sportiva dilettantistica Città di Mestre calcio a 5 nasce dal calcio a 5 Malcontenta che in pratica è nata l’ 11 Settembre 2004 da una “costola” dell’ Associazione Calcio Malcontenta che partecipava nel 2004/2005 al campionato calcio FIGC 2a categoria, in quanto i fondatori erano loro stessi giocatori dell’ AC Malcontenta! Ufficialmente la società risulta fondata il 12 Maggio 2005, da Marco Chiozzotto, Cristiano Scussat, Stefano Goldoni, Mario Boscalia, Andrea Moscarella tutti nati a Mestre, con sede a Mestre ed è regolarmente registrata nell’ albo delle società sportive del comune di Venezia dal Giugno 2005.Le prime esperienze di calcio a 5 di questa squadra risalgono ai tornei del Redentore di Malcontenta dal 1999 al 2004, di cui varie volte sono stati i vincitori. Dal 2004 la squadra è iscritta nella massima serie del campionato provinciale di Venezia C.S.I., per iscriversi nel 2007 al campionato calcio a 5 F.I.G.C. serie D! Nelle varie stagioni ci sono da registrare nei campionati C.S.I. le vittorie di una coppa “fair play” nazionale (2007), titolo regionale (2011) e due titoli provinciali ( 2007 e 2011).

 

Mentre nel campionato F.I.G.C. la nostra società ha ottenuto nei 3 campionati disputati in serie D, un terzo posto (2007/2008 con vittoria playoff provinciali), un secondo posto (08/09 con vittoria playoff provinciali e mancata promozione in C2 per differenza reti) per centrare la vittoria del torneo e relativa promozione in serie C2 nel campionato 2009/2010 (con conquista coppa venezia di categoria).
In serie C2 dopo tre campionati di assestamento nel 2013/2014, in concomitanza del cambio di denominazione sociale nell’attuale Città di Mestre, la nostra squadra trionfa in campionato, conquistando una promozione in C1 e la vittoria della coppa veneto di categoria che resteranno nella storia avendo ritoccato alcuni record per la categoria.

Nella stagione 2014/2015 al primo anno di C1 conquistiamo la coppa Italia di categoria (fase regionale), piazzandoci al 3zo posto in campionato, dandoci il diritto di partecipare ai play off regionali vincendoli e successivamente facendoci vincere anche quelli nazionali, regalando una storica promozione in serie B nazionale.

Nella stagione 2015/2016 a Settembre il Città di Mestre conquista l’ennesima coppa: Supercoppa Veneto battendo il Gifema e la Fenice Veneziamestre. Al suo primo campionato di serie B la squadra raggiunge una tranquilla salvezza i primi di Febbraio piazzandosi all’ottavo posto. Mentre la squadra CSI eccellenza conquista il titolo regionale di campioni del Veneto.

Nella stagione 2016/2017 nel suo secondo anno di serie B nazionale, la squadra si piazza la quinto posto sfiorando la qualificazione ai play off promozione, persa a favore di un’altra società che vincendo una partita a tavolino, l’ha scavalcata in classifica di un punto aggiudicandosi l’ultima piazza disponibile. La squadra CSI conquista per la prima volta la coppa Veneto fair play. Soddisfazioni anche dal settore giovanile che è in continua espansione.

Città di Mestre SSD arl Calcio a 5 © 2016 Sito web by Prato Pubblicità